wwePer poter procedere alla cremazione è necessario che sia stata espressa la volontà ad essere cremati o non sia stata espressa contrarietà.Le forme ammesse per la manifestazione di volontà di cremazione sono diversi tra i quali:

-Il testamento olografo (scritto di pugno dal defunto);

-L’iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati e la comunicazione verbale ai propri familiari.

In base alla forma con cui è stata espressa la volontà di cremazione, si devono attivare diverse procedure tutte gestite dal nostro staff che si farà carico del trasporto della salma con autofunebre, dopo il rito funebre al crematorio della Città di Messina.

DOVE POSSONO ESSERE POSTE LE CENERI DI UN DEFUNTO?

Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la Vostra residenza o disperse; in quest’ultimo caso, la normativa vigente prevede che solo il diretto interessato possa scegliere per la dispersione delle proprie ceneri, attraverso, come detto, un testamento olografo o dichiarandolo all’atto d’iscrizione ad una associazione oppure la dispersione può essere effettuata da parte di un familiare del defunto in collaborazione dal nostro personale.

dsc_0434-2-con-logoI PROCESSI DELLA CREMAZIONE DI UNA SALMA.

La cremazione è una pratica molto antica da sempre adottata in molte società, come alternativa alla tumulazione. Essa consiste nella riduzione della salma in frammenti ossei e gas, conseguenza dell’introduzione del corpo del defunto all’ interno di speciali forni crematori. I resti derivanti dalla cremazione del corpo vengono in seguito ulteriormente trattati e trasformati in cenere. Le ceneri, così come disposto dalle normative vigenti, possono essere collocate all’ interno di un’apposita urna collocata presso l’abitazione di un parente del defunto, oppure disperse in natura. Il numero di persone che oggi opta per questa procedura al momento dell’ultimo commiato è in continua crescita, poiché sempre di più la cremazione viene considerata come un’alternativa ecologica alla tumulazione.

GUARDA IL VIDEO:

GUARDA IL VIDEO:

logouu

Cerca Necrologi